I soliti KAHOOT! di reparto

I soliti KAHOOT! di reparto

La nostra quarantena sembra non finire e dopo un po’, ammettiamolo, è veramente noiosa.

Anche il nostro Reparto ha avvertito questa aria mogia mogia e, per sollevare l’animo, ha optato per Kahoot!, con quiz in tutte le salse scoutistiche possibili. Praticamente è diventato un must fare almeno un kahoot! a riunione! 

È un’idea diversa dal solito. Si tratta di un sito dove si creano giochi a quiz personalizzati. Prima le tecniche scout, poi il primo soccorso, addirittura un gioco sulla conoscenza dei nostri Capi!

Ogni domanda varia di importanza e quindi ti da più punti. Conta anche la velocità con cui dai la risposta – quella giusta ovviamente – e quante risposte corrette in fila dai: una specie di win streak.

In molti Kahoot! i capi hanno messo in palio anche dei premi, da un coltellino nuovo di zecca ad acciarini, da un bel pezzetto di legno resinoso, usato per accendere il fuoco, ad un manuale (se volete anche questo può essere usato per accendere il fuoco), quindi tutti premi volti a migliorare le nostre tecniche e ad agevolare la nostra efficienza.

Le sfide erano principalmente in solitaria, ma i capi hanno creato un Kahoot! anche di pattuglia – invano: tra problemi di nome e connessione, lo staff affranto ha deciso di rinunciare. Sarà per una prossima volta.

Hanno vinto tutte le pattuglie, o almeno un membro di loro, tranne i poveri Falchi che sono pochini (e sinceramente hanno ampi spazi di miglioramento).

A proposito di scarsità: indovinate chi ha vinto il primo Kahoot! e poi non è arrivato nemmeno al podio dei seguenti 7? Io! Direte “Dai, che ti importa, hai pure vinto un premio…” No, non c’erano premi al primo gioco. Vabbè, l’importante è partecipare, ma forse De Coubertin non era del nostro reparto. Comunque i giochi finiscono sempre con un finale da Saturday Night Live show, con un faretto sparato sul nome del vincitore. E tra urla di gioia e gente che rosica, un’altra riunione è finita.

 Luca

Condividi l'articolo sul tuo social preferito!